La Dietoterapia cos’è?
La Dietoterapia consiste nell’utilizzo di un regime dietetico come mezzo di prevenzione e cura di malattie o delle loro complicanze.
Una corretta alimentazione è infatti un elemento fondamentale per il benessere del nostro organismo.
Nutrirsi in maniera scorretta porta a conseguenze sia visibili, come eccesso di grasso e manifestazioni cutanee, sia invisibili, che possono però essere manifestate dal nostro corpo tramite altri disturbi, come affaticamento o pesantezza.
Dieta per patologie: quali?
Esistono inoltre alcune condizioni patologiche che richiedono un regime dietetico adeguato e calibrato sulle diverse situazioni.
Tra queste ricordiamo:
- Ipercolesterolomia
- Ipertensione arteriosa
- Endometriosi
- Sindorme dell’ovaio policistico
- Amenorrea
- Dislipidemia
- Obesità
- Iperglicemia
- Reflusso gastro esofageo
- Osteoporosi
- lperuricemia
- Cellulite
- Colon irritabile
- Ipersensibilità viscerale per malassorbimento
- Gonfiore
- Stipsi o stitichezza
- Diarrea
- Meteorismo e flatulenza
- Allergie
- Intolleranze
Il percorso per redigere un Programma di Dietoterapia
Il percorso nel nostro Studio a Roma San Giovanni prevede una serie di fasi:
Fase 1: Visita Medico Specialistica e redazione della diagnosi
Il Paziente viene visitato dal Medico Specialista che effettua la diagnosi e redige le indicazioni terapeutiche.
Fase 2: Creazione dell’ équipe terapeutica
Il Medico Specialista che ha effettuato la Diagnosi condivide con il Nutrizionista le indicazioni cliniche relative all’alimentazione del Paziente che ha in cura.
Fase 3: Momento conoscitivo tra Nutrizionista e Paziente
Il Nutrizionista incontra il paziente e raccoglie i dati anamnestici relativi della storia alimentare dal Paziente e alla sua abitudine all’esercizio fisico.
In questa fase viene posta molta attenzione nell’ascolto di quali siano gli alimenti graditi e quali non lo siano oltre che di quali siano le competenze che ha il Paziente in cucina.
Questo perché il programma di nutrizione clinica che verrà elaborato deve essere sostenibile nella quotidianità del Paziente: è infatti necessario che egli lo viva come realizzabile e non come privativo
Inoltre vengono valutati gli esami del sangue.
Fase 4: Visita ed esame obiettivo
Il Nutrizionista effettua la visita procedendo con la misurazione degli indici antropometrici, quali l’indicazione dell’indice di massa corporea, la misurazione dell’acqua corporea, la misurazione della massa magra e della massa grassa;
Fase 5: Redazione del programma di Dietoterapia
Il Nutrizionista struttura un protocollo alimentare ad hoc per quella particolare condizione dell’ organismo, tenendo presenti le esigenze e la centralità della Persona che lo seguirà.
Fase 6: La spiegazione di ” in cosa consiste” e di ” perché è importante”
Perché un programma di Dietoterapia venga messo in partica deve essere innanzitutto capito dal Paziente nella sua importanza per la salute e il benessere di quest’ultimo.
Inoltre devono essere compresi i principi fondamentali per una corretta educazione alimentare che vi sono stati inseriti.
Questo è il principale segreto perché una Dietoterapia sia efficace e non resti solo ” su carta” .
Quali sono i risultati della Dietoterapia
Viene preservato e mantenuto lo stato di salute dell’organismo, che assume sostanze idonee alle sue condizioni attuali e a potenziali scenari futuri.
Il valore di essere équipe terapeutica interna allo Studio Vircos
Lo Studio Vircos è nato intorno all’idea di creare un gruppo di lavoro stabile, che potesse lavorare in équipe unendo competenze e specializzazioni diverse ma complementari.
L’obiettivo per cui siamo nati è stato infatti quello di mettere la Persona al centro e i professionisti intorno.
Nel caso della Dietoterapia, quando il Paziente desidera scegliere anche un Medico Specialista dello Studio per la fase relativa alla redazione della Diagnosi, il Nutrizionista collabora con l’Endocrinologo, il Ginecologo, Il Gastroenterologo, l’Allergologo, il Fisiatra, il Dermatologo, Il Medico Estetico.
Dietoterapia a Roma in totale sicurezza Covid-19: i nostri protocolli di sanificazione
Presso lo Studio Vircos di Roma San Giovanni adottiamo il massimo delle procedure di sicurezza ed igiene per una gestione ottimale della Visita nella quale redare il Programma di Dietoterapia.
LEGGI IL NOSTRO PROTOCOLLO DI SICUREZZA