Interventi Chirurgia Bariatrica – Descrizione del percorso
Il percorso del paziente prevede 7 fasi:
1. Prima Visita
Durante la prima visita vengono raccolti i dati antropometrici, clinici ed anamnestici del Paziente candidato all’ intervento gastrico, quali :
- Peso
- Altezza
- Il percorso di sviluppo dell’obesità e le relative complicanze
- La presenza di disturbi del comportamento alimentare (sweet eater e binge eater).
Dopo la prima visita, al Paziente verrà richiesto di compilare un “diario” in cui annotare con precisione per 2 settimane consecutive, ogni volta che mangia e beve (e non a fine giornata), i seguenti punti:
- L’ora in cui si consuma il cibo e in cui si beve.
- Ogni tipo di alimento e bevanda consumata e in che quantità (se non è possibile esprimere la grammatura si può far riferimento ad una misura come un piatto, un bicchiere, tre cucchiai…)
- L’inserimento del simbolo dell’asterisco vicino agli alimenti che, a parere di chi compila il diario, possano sembrare eccessivi
- Il movimento fisico effettuato durante ogni giornata e per quanto tempo
- Le emozioni e i pensieri che influenzano l’alimentazione (ad esempio la noia, l’ansia, la rabbia…)
Il concetto di fame e sazietà; deve essere indicato se prima o dopo aver mangiato viene avvertita la sensazione di fame o sazietà.
Chirurgia Bariatrica indicazioni che emergono dopo la prima visita
Il Paziente viene valutato come idoneo per l’intervento Bariatrico in base alle informazioni raccolte ed alle caratteristiche cliniche della prima visita.
Durante la prima visita viene chiarito al paziente che la decisione definitiva riguardo la necessità di eseguire l’intervento verrà presa, una volta completati gli accertamenti necessari.
2. Esami preoperatori
Eseguita la prima valutazione ambulatoriale, il Paziente viene sottoposto a ulteriori indagini diagnostiche mirate, quali:
- Ecografia dell’addome per studio epatico e delle vie biliari
- Esofago-gastro-duodeno-scopia per la valutazione dell’anatomia gastrica ed esclusione di patologie che interessano lo stomaco
- Prove di funzionalità respiratoria (spirometria globale) e visita pneumologica
- Questionario per la valutazione delle apnee ostruttive notturne
- Valutazione del profilo psicologico e nutrizionale, per l’ analisi delle motivazioni all’intervento e per escludere problematiche che controindicano l’intervento chirurgico
3. Seconda Visita
Durante la seconda visita lo specialista prende visione dei risultati delle indagini diagnostiche e si deciderà in accordo con il paziente il tipo di intervento da eseguire.
Al Paziente verrà chiesto di prendere visione e di firmare un consenso informato all’atto chirurgico redatto secondo le linee guida della SICOB e verranno fornite tutte le informazioni necessarie riguardo le fasi successive all’ iter terapeutico.
4. Preospedalizzazione e gestione peri operaroria
Durante la preospedalizzazione si valuta l’esito degli esami strumentali eseguiti e vengono effettuati ulteriori indagini diagnostiche, quali:
- Esami ematochimici
- Rx torace
- Elettrocardiogramma e visita cardiologica ed eventualmente Ecocardiogramma se necessario per le specifiche condizioni del Paziente
- Valutazione anestesiologica volta a confermare l’idoneità del paziente, valutare i possibili rischi perioperatori ed a porre indicazione ad eventuali procedure particolari (come ricovero in terapia intensiva, etc…).
Inoltre avviene la valutazione di un team multidisciplinare composto da endocrinologo-diabetologo, chirurgo, dietologo-nutrizionista, psicologo-psichiatra ed eventuali altri specialisti coinvolti nella valutazione del paziente candidato a Chirurgia Bariatrica.
In presenza di BMI molto elevato o di grave obesità viscerale è consigliata la riduzione preoperatoria del peso corporeo.
Ciò è possibile sensibilizzando i pazienti all’attività fisica ed attraverso una dieta a basso contenuto calorica/chetogenica da 15 a 30 giorni prima dell’intervento
Importante è anche il controllo glicemico perioperatorio che ha come fine valori ottimali per migliorare l’outcome post-chirurgico.
Inoltre viene eseguita la profilassi trombo-embolica.
5. Intervento chirurgico e gestione post-operatoria
L’ obiettivo del decorso post operatorio è ottenere un precoce recupero mediante l’ottimizzazione della cura perioperatoria, riducendo allo stesso tempo la degenza ospedaliera.
A valle dell’ intervento Bariatrico, il Paziente verrà sottoposto a specifiche terapie farmacologiche, esami e monitoraggi costanti e verrà impostata una dieta adeguata alle specifiche fasi di degenza.
6. Visita di controllo chirurgica
Entro 7 giorni dall’intervento, viene effettuata una visita ambulatoriale per il controllo delle ferite chirurgiche
Durante la visita, verranno inoltre indicate data e modalità per eseguire i controlli successivi, oltre che le necessarie prescrizioni terapeutiche.
7. Follow-up nutrizionale
Il Paziente che ha completato la fase terapeutica chirurgica, viene inserito in un programma di follow-up nutrizionale.
Il Paziente viene valutato a 1, 3, 6, 12, 18, 24 e successivamente 12 mesi, salvo casi selezionati che richiedono un più stretto follow-up.
Durante le visite periodiche verranno valutati i seguenti parametri:
- Calo ponderale pari almeno il 20% dell’eccesso ponderale valutato al sesto mese di trattamento;
- Assenza di deficit vitaminici e/o nutrizionali secondari all’intervento;
- Miglioramento dei parametri di rischio cardiovascolare associati all’obesità, glicemia a digiuno ed emoglobina glicata nei diabetici;
- Miglioramento delle Apnee del Sonno
E’ importante sottolineare che i migliori risultati possono essere ottenuti solo da una stretta collaborazione del Paziente sottoposto a intervento Bariatrico: il rispetto della periodicità delle visite è quindi importantissimo.