Educazione Alimentare cos’è
I ritmi frenetici della vita moderna e le e continue suggestioni che ci arrivano da riviste e televisione ci portano spesso ad assumere abitudini alimentari scorrette.
Lo sviluppo di tali abitudini è spesso aiutato dalla mancanza di consapevolezza riguardo alle proprietà e funzione degli alimenti che ingeriamo ed agli specifici bisogni nutrizionali del nostro corpo, diversi da Persona a Persona. Spesso mangiamo male perché non abbiamo le giuste nozioni sull’ alimentazione da seguire, necessaria al nostro corpo con le sue caratteristiche e necessità.
Per questo è fondamentale un’educazione alimentare che porti a comprendere le esigenze del proprio organismo e le qualità dei diversi cibi; questi ultimi saranno così assunti con la consapevolezza del loro valore nutrizionale.
Educazione Alimentare obiettivi imparare in cosa consiste l’alimentazione corretta e cominciare a metterla in pratica
L’obiettivo è quello di apprendere quali siano le abitudini ed i programmi alimentari più corretti per uno specifico organismo, allo scopo di raggiungere un miglioramento generale dello stato di nutrizione, il quale porta a sua volta ad un migliore stato di benessere psico-fisico.
Il percorso per imparare a praticare una alimentazione sana: in cosa consiste
Il programma per imparare gli elementi necessari ad una giusta alimentazione prevede una serie di fasi:
Fase 1: Momento conoscitivo tra il Nutrizionista e il Paziente
Il Nutrizionista raccoglie tutti i dati Anamnestici del Paziente e tutte le informazioni relative alla sua modalità di alimentarsi.
Inoltre viene prestata molta attenzione ad acquisire le informazioni relative a quali cibi siano più graditi e quali lo siano meno.
Questo in modo da poter ipotizzare un percorso che porti il paziente verso la giusta alimentazione, ma senza rinunciare al gusto.
Fase 2: Visita e raccolta degli indici antropometrici
Il nutrizionista vista il Paziente e registra gli indici relativi a massa corporea, acqua corporea, massa grassa e massa magra.
Fase 3: Stesura del Programma di Educazione Alimentare e spiegazione del piano per raggiungere una corretta alimentazione
Il Nutrizionista:
Struttura un programma su misura per la corretta alimentazione del suo Paziente
Effettua una sessione formativa con l’obiettivo di far conoscere e approfondire le caratteristiche degli alimenti inseriti nel programma, la loro reale composizione e le corrette regole per assumerli.
La finalità è quella di lavorare:
sulla consapevolezza facendo comprendere al Paziente le proprie necessità alimentari
sulla competenza nella scelta e nell’ assortimento dei cibi ed eventualmente per chi fosse interessato anche sulla loro preparazione.
La nostra filosofia di pensiero prevede infatti che se aiutiamo le Persone ad imparare a prendersi cura di sé innesteremo circoli virtuosi che rimarranno costanti nel tempo migliorando la salute e il benessere della persona oltre che la sua qualità della vita.
Il Valore di essere un team di lavoro all’ interno di Studio Vircos
Studio Vircos nasce con l’obiettivo di aiutare le Persone ad imparare a prendersi cura di sé, offrendo una serie di servizi che le aiutino ad innescare circoli virtuosi relativamente alla loro salute e al oro benessere.
Uno dei pilastri di questa filosofia di pensiero è la necessità che le Persone che si sono rivolte a noi con fiducia, possano mantenere nel tempo i risultati che li abbiamo aiutati a raggiungere.
Ecco perché abbiamo strutturato un insieme di Percorsi integrati, riunendo professionisti con competenze apparentemente diverse, che però sono complementari se al centro mettiamo la Persona.
Nel caso del servizio di Educazione Alimentare, se la necessità è da un lato quella di insegnare una corretta alimentazione, perché il soggetto arrivi veramente ad alimentarsi in maniera corretta, a volte serve anche imparare come preparare al meglio i cibi.
Il Nutrizionista lavora per questo in équipe con lo Chef esperto di alimentazione sana e corretta.
Il Percorso di Educazione Alimentare può essere dunque integrato e proseguito anche in cucina attraverso i seguenti servizi:
- Mangiar sano al ristorante/bar per il pranzo
- Lezioni di cucina sana a domicilio
- Lezioni di cucina sana di gruppo
- Chef a domicilio
- Cucina creativa per bambini
- Spese e ricette della settimana
I risultati che si possono raggiungere imparando una alimentazione corretta
Attraverso un programma di alimentazione sana e corretta, studiato ad hoc sulle specifiche esigenze individuali, si acquisisce un miglioramento generale dello stato di nutrizione delle Persone, che assumendo abitudini alimentari idonee alle esigenze del proprio organismo, ritrovano automaticamente un migliore stato di benessere psico-fisico.
Educazione Alimentare a Roma in totale sicurezza Covid-19: i nostri protocolli di sanificazione
Presso lo Studio Vircos di Roma San Giovanni adottiamo il massimo delle procedure di sicurezza ed igiene per una gestione ottimale degli incontri di Educazione Alimentare.
LEGGI IL NOSTRO PROTOCOLLO DI SICUREZZA