Cosa sono le Intolleranze Alimentari? Quali differenze con le Allergie Alimentari? Quali sono i sintomi delle intolleranze alimentari?
Sempre più spesso, si sente parlare di intolleranze alimentari. Ma che cosa sono veramente? Spesso vengono confuse con le Allergie Alimentari.
Facciamo allora un pò di chiarezza.
Per definire correttamente le intolleranze è necessario fare una distinzione tra diversi disturbi che possono manifestarsi rispetto all’assunzione di specifici alimenti.
Tali disturbi si suddividono in tre categorie:
A. Intolleranze alimentari
Sono causate da una riduzione o da una totale mancanza di un enzima per la digestione di un alimento (per es. intolleranze al latte per mancanza di lattasi).I disturbi principali sono prevalentemente intestinali: dolori addominali, diarrea, vomito.
Nel caso si tratti di questo tipo di Intolleranze alimentari è opportuno sottoporsi ad una Visita Medica con un Gastroenterologo che dopo un’ accurata anamnesi effettuerà il Breath Test per l’ Intolleranza al Lattosio.
B. Allergie IgG mediate o pseudo-allergie (impropriamente chiamate Intolleranze alimentari nel gergo comune)
La manifestazione dei disturbi è più tardiva e più sfumata, inoltre la reazione negativa si manifesta solo superando una certa dose.
I sintomi sono dei più diversi: gonfiore addominale, sonnolenza, sovrappeso, colite, stitichezza, ecc..
Spesso le domande più comuni che ci pongono le persone che si rivolgono a noi sono infatti:
“le intolleranze alimentari fanno ingrassare?”
” Ho la pancia gonfia intolleranze alimentari sono loro?”
Questo tipo di ” Intolleranze Alimentari” impropriamente chiamate così nel gergo comune, intese come Allergie IgG mediate o pseudo-allergie possono essere verificate attraverso il test del quale si parla in questa pagina da un Biologo Nutrizionista.
C. Allergie alimentari IgE mediate
Sono vere e proprie allergie e possono coinvolgere tutti i sistemi: cute, polmoni, mucose, ecc…
La reazione appare da pochi secondi a poche ore dopo l’assunzione dell’alimento.
Nel caso ci sia un sospetto di Allergia è bene effettuare una Visita Medica con un Allergologo che dopo un’ accurata anamnesi effettuerà le prove allergologiche (prick test e patch test).