Botox cos’è
Il trattamento prevede una iniezione, a livello dei muscoli facciali, di una sostanza di scarto (tossina) prodotta dal batterio Clostridium Botulinum.
Tale sostanza viene infatti adeguatamente trattata e purificata e ha una efficace azione nella riduzione delle rughe di espressione, se somministrata nelle giuste quantità e da un Medico esperto in trattamenti Botox di tipo A.
Botox zone viso
Le zone in cui viene effettuato il trattamento sono le seguenti:
- Rughe frontali
- Rughe verticali fra le sopracciglia
- Rughe del contorno occhi (comunemente chiamate zampe di gallina)
Il Botox come funziona?
Il meccanismo d’azione consiste nell’effetto che ha la tossina sull’organismo: essa blocca infatti il rilascio di aceticolina, sostanza responsabile della regolazione degli impulsi nervosi che contraggono i muscoli.
I muscoli vengono dunque messi a riposo e si rilassano, attenuando le rughe di espressione, causate appunto dalla contrazione – spesso inconsapevole – dei muscoli del viso.
Questo trattamento non è dunque efficace per trattare quelle zone del viso in cui le rughe si formano a causa della gravità o dell’eccessiva esposizione ai raggi UV.
Botox Viso fa male?
Il trattamento iniettivo viene effettuato con aghi sottilissimi e somministrando dosi molto basse di Botox.
Solitamente viene percepito un leggero fastidio, che non necessita di anestesia.
Botox Viso dopo quanto fa effetto?
L’effetto del trattamento non è immediato dopo la terapia iniettiva, ma diventa progressivamente visibile dopo circa 4 giorni dal trattamento.
Il massimo dell’effetto è apprezzabile dopo un mese circa.
Botox Viso cosa non fare dopo
Una volta terminato il trattamento, il Paziente può riprendere le sue normali attività quotidiane, prestando solamente attenzione a non toccare o massaggiare la zona ed evitando attività fisica intensa o saune /bagni turchi.
Bisogna evitare di far espandere il farmaco in zone diverse da quelle oggetto dell’azione mio rilassante.
Botox Viso e sole
Nelle 48 ore successive al trattamento, è sconsigliato esporsi al sole diretto ed è fortemente consigliato l’utilizzo di crema protettiva, a schermo totale.
Botox Viso controindicazioni
Il trattamento viene eseguito in soggetti maggiori di 18 anni.
Botox Viso gravidanza e allattamento
La condizione di gravidanza o allattamento non sono scenari idonei al trattamento iniettivo con Botox.
Botox Viso Pro e Contro
Chi si sottopone a questo tipo di trattamento deve sapere che:
- Il processo di invecchiamento non viene interrotto, si tratta infatti di un effetto temporaneo, limitato alle aree trattate con la terapia iniettiva.
- Il trattamento deve essere eseguito da un Medico, che deve essere esperto di questo tipo di trattamento e che deve eseguire una accurata visita medica, propedeutica e finalizzata ad individuare la reale possibilità di sottoporsi alla terapia iniettiva.
- Durante tale visita devono essere verificate le condizioni di salute del Paziente e valutate eventuali incompatibilità con patologie e farmaci assunti. Inoltre, il Paziente viene messo a conoscenza della procedura di somministrazione e di tutti i possibili rischi connessi alla iniezione della tossina.
Botox Viso a Roma in totale sicurezza Covid-19: i nostri protocolli di sanificazione
Presso lo Studio Vircos di Roma San Giovanni adottiamo il massimo delle procedure di sicurezza ed igiene per una gestione ottimale del trattamento delle rughe frontali e del contorno occhi.
LEGGI IL NOSTRO PROTOCOLLO DI SICUREZZA